La norma ISO 37001 (Anti-bribery Management Systems) è uno standard internazionale e rappresenta uno strumento e un aiuto per le Organizzazioni impegnate nella lotta contro la corruzione. La struttura della ISO 37001 è HLS, cioè di «alto livello», così come altre norme tra le quali la ISO 9001 per la gestione della qualità e la ISO 14001 per la gestione dei sistemi ambientali. Ciò permette la perfetta integrazione tra un sistema di gestione già implementato e certificato con un nuovo sistema di gestione.
La Certificazione ISO 37001 è una valida base per ridurre in maniera importante sia il verificarsi di eventi legati alla corruzione sia l’esposizione alle sanzioni contemplate dalle disposizioni legislative.
Le organizzazioni che implementano e certificano un sistema secondo lo standard aumentano la propria affidabilità poiché sono sottoposte periodicamente a processi di controllo sistematici.
La certificazione ISO 37001 è un ottimo strumento per conseguire un aumento reputazionale in merito al Rating di Legalità percepito da tutte le parti interessate con cui l’organizzazione viene in contatto.